La redazione è composta da psicologi, psicoterapeuti ed esperti nelle materie psicologiche riguardanti l’età dello sviluppo, con particolare riferimento all’adolescenza e a tutte le sue problematiche. Ciascun membro è specializzato in un settore specifico della psicologia e della psicopatologia tale da coprire tutte le aree approfondite nel Magazine.
Tra i vari collaboratori del magazine scrivono:
Dott.ssa ANTONINI CHIARA. Psicologo Clinico esperta dell’età evolutiva e si occupa anche di sostegno alla genitorialità. Svolge l’attività clinica in ambito privato occupandosi di consulenza psicologica individuale, familiare e di coppia e di supporto alla genitorialità. In ambito scolastico, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gestisce gli sportelli d’ascolto rivolti ai ragazzi e ai genitori. Collabora con l’Osservatorio Nazionale Adolescenza.
Dott.ssa DI RAGO VALENTINA. Psicologo Clinico, specializzanda in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza ad indirizzo psicodinamico. Collabora con l’Osservatorio Nazionale Adolescenza. Esperta nelle problematiche riguardanti l’età evolutiva, partecipa alle attività di prevenzione, sostegno psicologico all’interno di progetti rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti sia in ambito clinico che scolastico, dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza. Collabora presso il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica che si occupa di bambini e adolescenti con problematiche alimentari. Ha maturato esperienza anche nel lavoro con adulti affetti da patologie oncologiche.
Dott.ssa SANGINETO FRANCESCA. Psicologo clinico e di comunità, specializzanda in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza. Ha conseguito un master in Psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale. Collabora in progetti di sostegno psicologico in contesti ospedalieri, presso ambulatori di Odontoiatria pediatrica e Cardiologia, Allergologia e Diabetologia pediatrica. Si occupa di tutoraggio e sostegno per bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Collabora con il dipartimento di Neuropsichiatria Infantile, in ambito di valutazione psicodiagnostica e con l’Osservatorio Nazionale Adolescenza.
Dott.ssa IRENE LORUSSO collabora con la redazione di AdoleScienza nella sezione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ Psicologa sperimentale con Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo. Svolge attività clinica libero professionale nell’ambito della valutazione neuropsicologica e
della riabilitazione cognitiva in età evolutiva. Si occupa prevalentemente di disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia) prendendo in carico sia la fase valutativa e diagnostica, sia il percorso di trattamento e di riabilitazione. Svolge attività di consulenza e di formazione per docenti sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle strategie di studio. Progetta e conduce protocolli di screening ed interventi di potenziamento delle abilità cognitive all’interno di scuole primarie e secondarie.