pensa positivo

L’illusione della felicità: cosa significa veramente essere felici?


Tante persone credono che la felicità sia non avere problemi, sia vivere senza rabbia e senza pensieri. E’ per questa errata concezione che non sono felici, perché cercano di raggiungere una chimera che non potrà corrispondere mai alla realtà. I sogni sono un motore trainante e possono essere realizzati, un’illusione, una ricerca di una vita ideale porta a non essere mai appagati e soddisfatti, perché non può essere mai raggiunta.

La non accettazione dei problemi, dei cambiamenti, degli anni che passano, rimanere attaccati a quello che era prima, i confronti con il passato e con gli altri diventano una prigione per la nostra psiche.

Le emozioni fanno parte integrante di noi stessi, ci accompagnano e ci fanno sentire vivi, anche quelle più pesanti e negative perché fanno capire quanto siano importanti i momenti belli, quindi viverli come tali e comprendere soprattutto quanto abbiamo bisogno di sorridere ad una vita così piena di incertezze.

La felicità è imparare a gestire i problemi, la quotidianità, puntando ad un equilibrio, la bilancia non può sempre pendere da una parte. Dobbiamo però ricordarci che il peso alle situazioni, l’importanza ed il significato tante volte la attribuiamo noi, se le vediamo più pesanti di quello che sono realmente, ci schiacceranno sicuramente. Dare il peso giusto significa non guardare solo gli aspetti negativi, ma cercare di cogliere, anche nelle condizioni di svantaggio, un insegnamento, dandogli quindi un senso.

Viviamo allora una vita reale e non una ideale, è l’unico modo per essere veramente felici, guardando quello che è in nostro possesso e che abbiamo costruito, senza fare inutili paragoni con gli altri e pensando che il vero segreto è vivere, NON credere di vivere o in tanti casi sopravvivere.

La vita è come una partita che dobbiamo giocare in prima persona, non da spettatori, di cui dobbiamo decidere il nostro ruolo per riuscire ad esprimerci senza inibizioni e compressioni.

 

di Maura Manca, Psicoterapeuta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *