Osservatorio

L’OSSERVATORIO E’ ANCHE UNO STRUMENTO CHE ANNO DOPO ANNO MONITORA GLI ADOLESCENTI ITALIANI

 

Per compilare il QUESTIONARIO clicca sul LINK relativo alla scuola che frequenti (MEDIA O SUPERIORE), INSERISCI LA PASSWORD e SEGUI LE ISTRUZIONI, ci vorranno solo pochi minuti del tuo tempo. GRAZIE!

TEST  VERSIONE SCUOLA SUPERIORE (SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

    

VERSIONE SCUOLA MEDIA (SECODARIA DI PRIMO GRADO)

 

 

COS’E’ L’OSSERVATORIO NAZIONALEADOLESCENZA?

 

L’ OSSERVATORIO NAZIONALE ADOLESCENZA, è presieduto dalla dott.ssa Maura Manca e ha lo SCOPO di analizzare le tendenze, le mode, i disagi e i comportamenti devianti e non degli adolescenti della e-generation, la generazione digitale e le relative motivazioni che li spingono a mettere in atto determinate azioni, sia a casa, a scuola che con i pari.

L’OSSERVATTORIO svolge tutta una serie di attività in grado di monitorare l’uso e soprattutto l’abuso e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sui ragazzi di oggi per comprendere in maniera più approfondita le caratteristiche psicologiche, psicopatologiche, la personalità degli adolescenti e le motivazioni, ai fini di avere informazioni dettagliate sia in termini quantitativi che qualitativi, soprattutto nell’ottica di una prevenzione mirata, e di stilare piani di intervento efficaci per contenere determinati fenomeni giovanili. QUANTITATIVI significa che è possibile avere dei dati statistici inerenti la frequenza di determinati comportamenti e problematiche, mentre  QUALITATITVI significa analizzare i fattori predisponenti che favoriscono i ragazzi a mettere in atto o meno determinate azioni.

E’ POSSIBILE TROVARE L’OSSERVATORIO ANCHE NELLA PAGINA FACEBOOK OSSERVATORIO NAZIONALE ADOELSCENZA CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E NOVITA’

COME FUNZIONA L’OSSERVATORIO?

 

Le attività dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza vengono svolte all’interno di numerose SCUOLE su tutto il territorio nazionale con la finalità di rilevare le principali problematiche dei ragazzi in famiglia, a scuola e in ambito relazionale, di valutare l’impatto della tecnologia sui loro comportamenti e sulla loro psiche e di tracciare un profilo degli adolescenti di oggi in merito a: l’utilizzo della rete e dei social network, un uso distorto e abuso di smartphone e tablet, selfie, sessualità online, adescamento in rete, cyberbullismo, scommesse e gioco d’azzardo online, problemi familiari, autolesionismo, rischio suicidario, problemi alimentari, alcol e droghe e guida pericolosa. È importante anche valutare la partecipazione alle social mode, l’effetto contagio della rete e dei comportamenti osservati, il condizionamento di immagini e social network sull’umore, sullo stato emotivo e sulle scelte.

L’Osservatorio si avvale di strumenti di RICERCA basati sulla somministrazione di specifici questionari ideati per la rilevazione di dati somministrabili direttamente ai ragazzi a partire dagli 11 anni di età, ai genitori e agli inseganti per avere anche un visione generale del problema. Si basa anche sugli strumenti della psicologia clinica e scolastica per lavorare sul singolo individuo e sulla famiglia, attraverso specifici sportelli di ascolto localizzati all’interno delle scuole ed utilizza risorse e strumenti a fini prettamente preventivi, come campagne di sensibilizzazione, specifici interventi nelle scuole rivolti ad allievi, genitori ed insegnanti.

Aree di interesse

 

Nello svolgimento delle attività dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza vengono prese in considerazione le aree critiche della fase adolescenziale tra cui quelle legate agli usi e abusi della tecnologia, come per esempio i selfie, le chat, i social network, la nomofobia e la sostituzione della vita reale con la vita virtuale.

È stata approfondita tutta la sfera relativa all’AFFETTIVITA’ e SESSUALITA’, sia online che offline e, nello specifico: la sessualità reale e virtuale, il sexting, scambio di materiale pornografico, prostituzione, cybersex bullying, rapporti senza protezioni, gravidanze precoci, adescamento online (grooming).

Sono rilevati tutti i comportamenti legati alla  AGGRESSIVITA’ e alla  DEVIANZA come per esempio: il bullismo e il cyberbullismo, il cyberstalking, la violenza, i comportamenti rischiosi per la propria salute (guida pericolosa, writing), fumo, alcol e droghe, binge drinking e social drinking (ubriacarsi e poi postare sui social foto e video), scommesse online e offline e gioco d’azzardo.

Sono approfonditi gli aspetti legati all’AUTOLESIONISMO, alle body modification, piercing, tatuaggi e all’ideazione suicidaria e ai tentativi di suicidio, fino ad arrivare all’alimentazione e i suoi disturbi, lo sport e il doping e il ruolo ed i problemi legati alla famiglia, alla scuola e alla crescita.

 

Chi siamo?

 

Il PRESIDENTE dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza è la dott.ssa Maura Manca, Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo e Psicologo Clinico e Psicoterapeuta esperta delle problematiche adolescenziali, che da anni lavora con adolescenti, genitori e insegnanti da un punto di vista formativo e clinico nonché di ricerca e che coordina lo svolgimento di tutte le attività. E’ autrice di numerosissime pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale e di svariati libri sempre sulle problematiche adolescenziali ed è stata professore a contratto in varie Università italiane. 

Il  TEAM ESECUTIVO è composto da ricercatori, docenti universitari, giuristi, psicologi e psicoterapeuti che operano nel campo della psicologia dell’età evolutiva sia in ambito clinico che in ambito universitario.

report droghe
Uso e abuso di droghe: la fotografia degli adolescenti italiani

Il problema delle droghe è sempre esistito in adolescenza, il problema di oggi è l’eccesso che può condurre a comportamenti oltre il limite. Gli adolescenti tendono alla ricerca del rischio, delle sensazioni forti e dello sballo. Il problema grave...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
fomo
Adolescenti, utilizzo dello smartphone e connessione: cosa succede se si resta offline?

Essere sempre connessi ha un prezzo: in termini di tempo, di costi ma anche di angosce legate al pensiero e alla preoccupazione di rimanere senza la rete mobile o senza poter accedere alle applicazioni del proprio smartphone, quali chat...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
idoli
L’influenza di idoli e blogger sui ragazzi

5 adolescenti su 10 hanno un modello a cui ispirarsi che dal 35% di loro viene costantemente seguito anche sui Social Network. Il 32% dei ragazzi decide di imitare i personaggi famosi, ad esempio, nell’abbigliamento o nel taglio di...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
cellulare comunicare
Social Network, chat e appunti: l’utilizzo di internet tra scuola e amicizie

Più di 9 adolescenti su 10 (94%) utilizza internet per parlare con gli amici, in genere tramite chat e messaggistica istantanea, risultato che conferma come la COMUNICAZIONE TECNOLOGICA sia alla base del dialogo e della maggior parte degli scambi...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
bellezza esteiore
Aspetto estetico ed immagine di sé tra modelli sociali, ribellione e ricerca della propria identità.

L’immagine corporea descrive il modo in cui ci percepiamo, è una rappresentazione soggettiva di noi stessi che ci condiziona in termini di sicurezza personale, emozioni, pensieri e comportamenti.      L’adolescenza è una delle fasi in cui tale rappresentazione...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
musica adolescenti
Musica e cinema accompagnano la vita degli adolescenti italiani

Cinema e musica rivestono grande importanza nella vita degli adolescenti, che possono vivere questi momenti come un’occasione per divertirsi, una possibilità per condividere attività piacevoli con i propri amici, evadere dalla realtà e liberare le proprie emozioni. Quasi 9...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
musica adolescenti
Idoli adolescenziali

5 adolescenti su 10 dichiarano di avere un modello a cui ispirarsi ed il 35% di loro dichiara di seguirlo anche sui Social Network (indagine condotta dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza http://www.adolescienza.it/osservatorio/). Di quest’ultima percentuale, il 46% dichiara di seguire il...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |
tempo libero
Amici, sport, videogiochi e musica: il tempo libero degli adolescenti fuori dalla scuola e dalla famiglia

Il tempo libero rappresenta per i ragazzi uno spazio per sperimentare sé stessi e le proprie capacità, un tempo per il riposo e il divertimento, attraverso attività extra-scolastiche più personali e liberamente scelte, un’occasione per cogliere la loro nuova...

Read more
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |