dalla violenza di genere in adolescenza al femminicidio rev 4

Dalla violenza di genere in adolescenza al femminicidio


“Dalla violenza di genere in adolescenza al femminicidio” è il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza, Presidente dott.ssa Maura Manca, che si terrà il giorno 15 di novembre (ore 14.30), a Roma, presso il Liceo Scientifico “Plinio Seniore” in cui verrà approfondita la delicata tematica della violenza nelle coppie di adolescenti da un punto di vista legale, psicologico e dell’informazione.

Di violenza di genere in adolescenza se ne parla poco, eppure sono tantissimi i ragazzi che subiscono prevaricazioni digitali, psicologiche e fisiche all’interno della coppia, a partire dagli 11 anni di età. E’ importante non sottovalutare tutti questi aspetti, perché la violenza di coppia in adolescenza, può diventare la base del femminicidio e della violenza domestica in età adulta. 

E’ un tema caldissimo che avrebbe bisogno veramente di più spazio, infatti da anni l’Osservatorio si batte in prima linea nella tutela dei minori contro ogni forma di violenza e sopruso.

Inoltre, verrà presentato il report con i numeri della violenza di coppia in adolescenza raccolto su un campione di 11.500 adolescenti dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

Un evento in cui si confronteranno i massimi esponenti del settore. Interverranno: i giornalisti Gianluca Nicoletti e Ilenia Petracalvina, gli avvocati Daniele Bocciolini e Cataldo Calabretta, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, Maura Manca, A.D. Kulta e Presidente di Scuola Channel, Michela Paparella, gli psicoterapeuti Anna Maria Casale e Fabrizio Quattrini e la Questura di Roma con Ciro Nutello. L’evento è moderato da Francesca Pozzi, giornalista e conduttrice Tg5.

Per info scrivere a osservatorioadolescenza@gmail.com

Scarica il programma dettagliato dell’iniziativa:

Programma Convegno Dalla violenza di genere in adolescenza al femminicidio