Maura Vita in diretta

Thailandia, tutti salvi i ragazzi. Come elaborare ora ciò che hanno vissuto? Maura Manca a La Vita in Diretta Estate


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta Estate, il 10 luglio 2018, con Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli, Maura Manca ha parlato della vicenda che hanno vissuto, in Thailandia, i 12 ragazzi e il loro allenatore, finalmente salvi dopo essere stati intrappolati da giorni in una grotta, senza via d’uscita.

I ragazzi si sono trovati immersi in una condizione completamente inaspettata, al limite dell’immaginazione, esito imprevisto di un momento che sarebbe dovuto essere di gioco e di condivisione.

Tutto questo inevitabilmente ha un impatto molto forte sulla psiche. Chi vive questo tipo di eventi di vita traumatici, infatti, deve successivamente fare i conti con la necessità di elaborare ciò che ha vissuto in prima persona.

Ora, superata la fase critica, arriva l’elaborazione emotiva, dove le loro risorse individuali e il contenimento familiare, giocheranno un ruolo fondamentale.

Dopo aver vissuto un trauma psicologico del genere, sarà dura per i ragazzi riprendere la vita di tutti i giorni? Perché è importante tutelarli e non esporli alle immagini che trasmettono i media rispetto alla vicenda? L’allenatore, invece, riuscirà ad elaborare ciò che è accaduto?

Cliccare sui link per vedere l’intervento della dott.ssa Maura Manca:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1894900144147764/

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.07.40:

https://www.raiplay.it/video/2018/07/In-diretta-dallo-Studio-3-di-Via-Teulada-Raiuno-presenta-La-vita-in-diretta-Estate-e9d95b4c-ef59-4b8e-8470-577916d3cd9d.html