maura manca vita in diretta treno

Travolti dal treno: una famiglia distrutta. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta Estate


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta Estate, il 9 agosto 2018, con Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli, Maura Manca ha parlato della terribile tragedia che è avvenuta in Calabria, che ha colpito un’intera famiglia.

Un binario vicino al litorale, una mamma a cui sfugge di mano una creatura di 6 anni, un fratellino che rincorre la sorellina e tutti e tre che vengono investiti da un treno in corsa con il compagno a pochi metri, ignaro del dramma che stava accadendo e un’altra figlia di 16 anni a casa che ora assiste la mamma in ospedale. La mamma è in coma, due creature hanno perso la vita e una famiglia è stata distrutta. Il padre dei bimbi non era con loro, i genitori erano separati.

Purtroppo si parla di sicurezza quando le persone muoiono ma la psiche non dimenticherà mai un dramma così grande.

I bambini hanno una percezione diversa rispetto agli adulti del pericolo? Come si può elaborare una tragedia del genere? Lo ha spiegato la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.


Si è anche parlato del caso delle truffe alle assicurazioni a Palermo che ha visto persone farsi fratturare in modo grave le ossa, così da poter ottenere una somma di denaro, senza pensare alle conseguenze e agli esiti a lungo termine.

Si tratta di un abuso di una condizione psichica, dove organizzazioni criminali si  sono approfittate di persone che sono state plagiate e indotte a tutto questo.

Cosa scatta nella testa di queste persone, che arrivano a farsi spaccare gli arti per cifre anche irrisorie?

Cliccare sul link per vedere l’intervento della dott.ssa Maura Manca:

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.08.35:

https://www.raiplay.it/video/2018/08/La-vita-in-diretta-Estate-c46b43ee-b053-4112-8317-107b9a0f72f1.html