rai radio 1

Adolescenti sempre più violenti: il potere del branco


Su Radio Rai 1, il 16 gennaio 2018, nel programma “La Radio ne parla” con Eleonora Belviso e Francesca Ceci, la dott.ssa Maura Manca ha parlato in diretta del dilagare della violenza tra i più piccoli, di adolescenti in branco e delle possibili soluzioni.

La cronaca racconta quotidianamente di adolescenti senza controllo, che mettono in atto comportamenti devianti senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Si tratta di ragazzi che non hanno un contenitore stabile, vivono in un contesto disgregato e in cui mancano i modelli di riferimento, e crescono senza paura, senza timore di una punizione, di una sanzione e senza limiti.

Ciò che allarma oggi è imbattersi in branchi di ragazzi sempre più impulsivi, in preda al loro disagio interno e troppo consapevoli di rimanere potenzialmente impuniti dalla legge, che si fanno forti dell’incertezza della pena. L’età si sta abbassando sempre di più, dove baby criminali vagano in giro come bombe ad orologeria, aggrediscono senza un motivo e sempre più di frequente hanno con sé armi di qualunque tipo.

Qual è il ruolo del contesto in cui vivono e si muovono questi adolescenti? Cosa deve preoccuparci maggiormente?

 

Cliccare sul link a partire dal minuto 31.50:

http://www.raiplayradio.it/audio/2018/01/LA-RADIO-NE-PARLA-fce3af16-4046-4f79-b960-322a87a37da7.html