unomattina

Baby gang in azione: Maura Manca ne ha parlato a Uno Mattina


Su Rai 1, il 16 gennaio 2018, a UnoMattina, la dott.ssa Maura Manca insieme a Franco di Mare e Benedetta Rinaldi, ha parlato di bande giovanili e dei casi di Napoli.

Si tratta di ragazzi violenti che operano con l’unica modalità che hanno di relazionarsi con l’ambiente che li circonda, ossia le aggressioni e le violenze per futili motivi. Il problema è che sono sempre di più i giovani coinvolti in queste forme di devianza, un po’ troppo allo sbaraglio, possessori di tutto e nello stesso tempo di niente.

Oggi raccogliamo i frutti di ciò che era prevedibile già tanti anni fa. Siamo arrivati ad un punto di non ritorno e non lo vogliamo vedere e accettare, si fa finta di niente, si cerca di mettere cerotti e questi adolescenti continuano a sfidare le autorità e a vincere.

Si è parlato con la dott.ssa Maura Manca anche del caso di un papà che ha riconosciuto il figlio da uno dei filmati e lo ha portato al commissariato. Un gesto molto educativo perché l’aiuto va fornito sia alle vittime che alle famiglie degli aggressori, altrimenti non li rieducheremo mai.

Per guardare l’intero servizio a partire dal minuto 00.03.20:

http://www.raiplay.it/video/2018/01/Unomattina-3103e26a-c6b2-4bd3-9b23-a6d4b7e5762a.html