Storie Italiane

Femminicidi, baby gang e bullismo. Maura Manca a Storie Italiane


Su Rai1, il 20 marzo 2018, a Storie Italiane, la trasmissione condotta da Eleonora Daniele, abbiamo parlato del caso della donna uccisa dal marito, che si è poi suicidato, e della vicenda del vigilante che ha perso la vita, dopo essere stato massacrato da tre minorenni.

Sempre più femminicidi: donna uccisa a colpi di pistola dal marito

Si è affrontata la drammatica situazione del femminicidio in Italia, dopo l’ennesimo caso che ha visto una donna di 31 anni perdere la vita per mano del marito, dal quale si stava separando, davanti alla scuola elementare dove aveva accompagnato la figlia. L’uomo è stato poi trovato morto: si era suicidato con la stessa arma con cui aveva sparato alla moglie; la donna aveva denunciato il marito per maltrattamenti.

Perché si arriva a questo? Perché molte donne hanno paura di denunciare? A cosa bisogna fare attenzione? Lo ha spiegato la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

Sempre più piccoli e violenti: vigilante ucciso a bastonate a Napoli

Si è parlato, inoltre, della terribile vicenda di Napoli dove un gruppo di ragazzi minorenni a Napoli, alle tre di notte, hanno aggredito, prendendolo a bastonate, un uomo di 51 anni che era di guardia come vigilante. I giovani hanno confessato, dicendo che il loro intento era quello di rubargli la pistola per venderla.

Stiamo assistendo ad un’escalation di violenza senza precedenti, che nasconde una gran debolezza e dei grandi vuoti interni che fanno crescere troppi ragazzi in certo senso allo sbaraglio, senza punti fissi di riferimento e senza un dovuto contenimento emotivo e fisico in grado di aiutarli a definire i confini psichici e la stabilità interna.

L’aspetto più preoccupante è relativo al fatto che l’età dei minori coinvolti è sempre più bassa: si tratta di ragazzi che non hanno un senso morale, non hanno un senso della misura, per riuscire a porsi delle domande e dei limiti. Sembra che ormai la vita non abbia più il peso di prima e il rispetto dell’altro non esiste più. 

Che cosa sta succedendo? La dott.ssa Maura Manca ha risposto, cercando di spiegare cosa manca a questi ragazzi e come mai non si rendono conto della gravità delle loro azioni.

Per guardare l’intera puntata a partire dal minuto  00.14.49:

https://www.raiplay.it/video/2018/03/Storie-italiane-20ed1b37-7cb1-4138-a87c-3031ae2ebc61.html