maura matrix

Minori che denunciano abusi e violenze intrafamiliari. Maura Manca ne ha parlato a Matrix


Su Canale 5, il 24 gennaio 2017, a Matrix, con Nicola Porro, la dott.ssa Maura Manca ha parlato del caso della ragazza che ha denunciato l’abuso subìto dal padre in un tema scolastico, analizzando anche il ruolo dei media e le denunce di abusi e violenze da parte dei minori.

Sono tanti i bambini e i ragazzi che non parlano del proprio disagio e nascondono la propria sofferenza, perché non si sentono realmente accolti nel loro dolore, compresi e soprattutto tutelati.

Il confronto con un ambiente poco accogliente, non in grado di prendersi carico delle emozioni e dei sentimenti di una persona è difficile, soprattutto quando si tratta di minori e quando il problema nasce ed è legato alla propria famiglia.

Per questo è più facile farlo con gli esterni, con i propri docenti, attraverso disegni, nel caso dei più piccoli, o attraverso le parole scritte su un tema, come nel caso della 14enne di Cassino.

Perché i ragazzi arrivano ad affidare alla scuola la confessione dei loro disagi più profondi? Quale ruolo hanno i media, le istituzioni, i professionisti nel tutelare anzitutto i minori coinvolti? 

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 0.53.52:

http://www.video.mediaset.it/video/matrix/full/puntata-del-24-gennaio_799893.html