violenza figli genitori

Violenze intrafamiliari: la sofferenza inascoltata degli adolescenti


Su Radio In Blu, il 23 gennaio 2018, nel programma “Buongiorno in blu” con Chiara Placenti, la dott.ssa Maura Manca ha parlato in diretta del caso della 14enne che ha confessato, all’interno di un tema scolastico, di aver subito abusi da parte del padre, che si è poi suicidato in seguito al diffondersi della notizia.

I disegni per i bambini e i temi per i più grandi, rappresentano degli strumenti attraverso cui poter finalmente comunicare il loro disagio. Attraverso le parole di un tema, gli adolescenti esprimono ciò che hanno paura di raccontare dentro casa, soprattutto quando si tratta di situazioni così difficili come quella di un abuso subito all’interno della propria famiglia.

Gli abusi da parte di padri e di madri, infatti, lacerano la psiche, non si hanno strumenti per difendersi da soli, ci si sente traditi da tutti i legami e si rischia di perdere fiducia nella vita.

Quale ruolo anche per la scuola nel tutelare l’interesse dei minori? A quali segnali fare attenzione per cogliere e accogliere il loro disagio più profondo?

 

Cliccare sul link a partire dal minuto 10.27:

https://www.radioinblu.it/streaming/?vid=0_hkcpdnm2