farma discoteca

Cosa sono i farma-party?


I ragazzi spesso lanciano mode pericolose per la propria salute e per quella altrui, di cui non conoscono e non valutano le conseguenze a livello psichico e a livello corporeo.

La ricerca dello sballo sembra essere l’unico vero obiettivo!

La Food and drug administration lancia l’allarme dei FARMA-PARTY, la nuova moda che spopola tra gli adolescenti statunitensi (http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm272905.htm#more_info).

La nuova folle tendenza consiste nel rubare dei farmaci a casa dagli armadietti dei genitori e assumerli insieme agli amici durante le feste o in discoteca, mischiati con alcol e droga.

Il rischio è altissimo visto che c’è una totale inconsapevolezza delle compresse che vengono ingerite: si può passare da semplici antidolorifici, antinfluenzali ad ansiolitici e antidepressivi, che combinati insieme possono avere effetti devastanti.

Si tratta di sostanze particolarmente dannose per il nostro cervello e per il nostro corpo, in quanto sollecitano fortemente il sistema cardiocircolatorio, neurologico e cerebrale, soprattutto durante la fase dello sviluppo e di crescita psico-fisica.

Tale comportamento può portare ad abusi, ricoveri in ospedale e a volte anche la morte.

Perché mettere a rischio la propria vita?

Alla base di questi comportamenti pericolosi c’è la SENSATION SEEKING, ossia la ricerca di sensazioni forti e la ricerca del rischio, che porta a superare i propri limiti.

report alcol

La ricerca dello sballo e dell’andar fuori di testa, sono viste come divertimento e in quei momenti il senso di responsabilità viene meno, i ragazzi si sentono forti e potenti, senza rendersi conto che aumentano notevolmente il rischio di incorrere in altri comportamenti rischiosi per la loro salute, dalla promiscuità sessuale, il sesso senza preservativo, alle risse e alla guida imprudente e in stato di ebbrezza.

Redazione Adolescienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *