maura manca vita in diretta 1

Giovani e alcol: le notti senza limiti. La parola a Maura Manca sul caso della 13enne di Ancona finita in coma etilico


Su Rai 1, il 4 ottobre 2017, a La Vita in Diretta abbiamo parlato di un tema molto importante che tocca sempre di più i giovanissimi, ovvero l’uso e l’abuso di bevande alcoliche in maniera sistematica, sviscerando i recenti casi di cronaca di Ancona che hanno visto coinvolta una 13enne ricoverata in coma etilico e 30 adolescenti finiti all’ospedale per colpa dell’alcol.

I ragazzi sono alla ricerca di divertimento, di sballo, di quelle sensazioni e condizioni forti che li inducono ad estraniarsi da ciò che vivono quotidianamente. Purtroppo quando c’è la condivisione tra amici, la divisione di responsabilità, il sentirsi parte di un gruppo e trovare una propria dimensione, non si pensa ai rischi e alle conseguenze delle proprie azioni, fino ad arrivare a mettere a repentaglio la propria vita.

Come parlare ai ragazzi per far capire i danni di questo loro “divertimento”? Dove sono i limiti? Quali sono i segnali d’allarme? Ha risposto la dott.ssa Maura Manca, la quale ha approfondito queste delicate tematiche.

 

Per guardare l’intero servizio a partire dal minuto 01.50.30:

http://www.raiplay.it/video/2017/09/La-vita-in-diretta-a2679fac-fbb6-4344-a65b-979c2ef16560.html