corpo spina

Adolescenti insoddisfatti del proprio corpo e a rischio depressione


Il corpo in adolescenza acquisisce un’importanza centrale, sia per i continui cambiamenti fisici che subentrano in questa fase di crescita, sia perché diventa luogo in cui si gioca il vissuto dell’identità e attraverso cui si esprimono i propri disagi e stati d’animo.

Diversi studi hanno rilevato quanto l’insoddisfazione corporea in adolescenza sia spesso associata ad un atteggiamento negativo nei confronti del proprio fisico e ad una condizione di malessere psicologico, bassa autostima e sintomi depressivi.

Un recente studio (Choi e Choi, 2016) ha voluto approfondire questi risultati, esaminando la percezione corporea ed eventuali problematiche psicologiche di un gruppo di adolescenti appartenenti a diversi contesti culturali.

L’insoddisfazione del corpo è presente in molti ragazzi, ma in che modo questo influisce sull’umore e sul benessere psicologico? Ѐ emerso che essere insoddisfatti del proprio fisico si associa maggiormente a tristezza, inadeguatezza e umore depressivo, tanto più vi sono problemi di autostima.

Questo significa che una vulnerabilità di base, una scarsa stima di sé dovuta a diversi fattori individuali, familiari e relazionali, pone le fondamenta per una maggiore predisposizione a sviluppare sintomi depressivi e malessere psicologico, di fronte ad un’insoddisfazione corporea che spesso spinge alla ricerca di un’approvazione che fatica ad arrivare.

Il dato interessante è che tale effetto è presente in misura maggiore nei ragazzi USA rispetto ai ragazzi Coreani: in questo modo si spiega quanto sia forte l’apporto culturale quando si parla di aspetto esteriore, adesione a modelli estetici e insoddisfazione corporea negli adolescenti.

Non bisogna dimenticare che l’ambiente culturale di appartenenza gioca un ruolo importante nelle convinzioni e aspettative relative all’immagine del corpo e l’influenza sembra riguardare soprattutto quei ragazzi che vivono già una profonda insicurezza e una scarsa autostima.

Redazione AdoleScienza.it

 

Riferimenti Bibliografici

E. Choi, I. Choi (2016). The associations between body dissatisfaction, body figure, self-esteem, and depressed mood in adolescents in the United States and Korea: A moderated mediation analysis. Journal of Adolescence, 53, 249-259.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *