salute

Cosa significa realmente stare bene ed essere in salute?


Si parla spesso di salute e di benessere, siamo invasi dalle riviste e dalle trasmissioni televisive che parlano di come si debba fare per stare bene, ma ci siamo mai domandati realmente cosa significhi stare bene? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il concetto di salute, corrisponde ad uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e NON semplicemente all’assenza di malattia.

Lo stato di benessere, deve essere basato su un equilibrio tra il corpo e la mente e dipende anche, e soprattutto, dalle condizioni di vita in cui una persona vive, da una casa, che rappresenta un luogo con cui identificarsi e sentirsi protetti, dal lavoro, dall’ambiente, dalla presenza di relazioni sociali e affettive soddisfacenti. Ovviamente, i fattori biologici e genetici, e il soddisfacimento dei bisogni primari come mangiare, bere, sono un implicito per star bene ed essere in salute.

Bisogna stare particolarmente attenti allo stile di vita condotto, all’alimentazione, allo svolgere attività fisica, all’ appagarsi da un punto di vista psichico, alla tutela del sonno e all’evitare di utilizzare regolarmente droghe, fumo e alcol. Anche l’atteggiamento mentale nei confronti degli eventi della vita è fondamentale, perché i problemi esistono, le condizioni stressanti fanno parte della vita, ma se vengono affrontati in maniera negativa e non con grinta e determinazione, diventano problemi, generano stress, che va ad intaccare il sistema immunitario e quindi favorire il rischio di sviluppare malattie.