Infanzia

Infanzia


In questa sezione sono analizzati gli aspetti più salienti della crescita e dello sviluppo, le tappe più importanti, le differenti fasi evolutive, per capire cosa è giusto e cosa non giusto fare per essere sempre efficaci, come adulti, genitori e insegnanti, puntando soprattutto ai delicati passaggi da una fase all’altra, dalla scuola alla famiglia alla gestione delle principali difficoltà in tutti gli ambienti in cui cresce il bambino.

Lo sviluppo è un processo che interessa simultaneamente tutti gli aspetti dell’organismo, sia funzionali che strutturali, è un percorso lineare che evolve con la crescita. L’infanzia può essere suddivisa in prima infanzia, da zero a 2 anni, caratterizzata da una crescita corporea accelerata e dallo stadio senso-motorio; prima fanciullezza che ricopre il periodo che va dai 2 ai 7 anni di età e seconda fanciullezza, dai 7 agli 11 anni.

La parola infanzia deriva dal latino infans che significa letteralmente che non può parlare e descrive la condizione in cui si trova il bambino alla nascita.

Il bambino fin dai primi mesi di vita è spinto da pulsioni e bisogni fisiologici e da una forte motivazione primaria a costruire relazioni con adulti che possano prendersi cura di lui, da cui dipende totalmente. La famiglia, lo spazio in cui vive, rappresentano l’ambiente in cui il bambino identifica le figure significative per lui, importanti per la crescita, da identificare come modelli di riferimento. Nei primi anni è fondamentale per gli sviluppi futuri il legame che si crea tra madre e figlio in termini di attaccamento che si struttura dalle interazioni madre-bambino e governerà le interazioni, le relazioni e gli affetti futuri.

I nativi digitali

Chi sono i Nativi Digitali? Si dibatte sull’uso o meno della tecnologia fin dalla prima infanzia, si parla di bambini in grado di usare un tablet e non di fare una capriola. Chi sono allora questi bambini? Ce ne parla Maura Manca, psicoterapeuta.

Posted in Infanzia, Video Post | Tagged , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Le fasi dell’adescamento dei minori online: il grooming

Posted in Aggressività / Devianza, Infanzia, SOS genitori, SOS genitori - adolescenti | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

La depressione paterna può influenzare lo sviluppo del bambino?

Secondo uno studio della Northwestern University, la depressione dei genitori può aumentare le probabilità che un bambino sviluppi comportamenti e atteggiamenti negativi, quali ansia, tristezza, aggressività verso gli altri. Lo studio mira ad evidenziare come anche la depressione paterna, sia nel periodo immediatamente successivo alla nascita che durante l’infanzia del bambino, possa avere effetti simili […]

Posted in Ansia / Paure / Depressione, Infanzia, SOS genitori - bambini | Tagged , , , , , , , , , , | Leave a comment