qn

Bullismo, alunno tenta di darsi fuoco: 12enne salvato dall’insegnante. Maura Manca sul Quotidiano Nazionale


Sul Quotidiano Nazionale del 13 dicembre 2017, la dott.ssa Maura Manca ha parlato del caso di Cefalù dove un ragazzo di soli 12 anni mentre si trovava a scuola, dopo essersi cosparso di benzina, ha impugnato un accendino e ha minacciato di fronte a tutta la classe di darsi fuoco e uccidersi: fortunatamente non si è arrivati alla tragedia  grazie all’intervento tempestivo dell’insegnante e dei compagni, che sono riusciti a fermarlo.

“Da ottobre ad oggi ci sono stati già tre casi che fanno riflettere, perché quando si arriva ad un gesto dimostrativo in classe, è implicito il messaggio alla scuola stessa, che in primo luogo dovrebbe tutelare i ragazzi. Di bullismo parliamo quando i casi diventano cronaca, ancora oggi si tende a sottovalutare un fenomeno che necessita di prevenzione seria, dal momento che si registrano casi già alle materne”.

I dati di un’indagine combinata dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza e di Skuola.net, mettono in luce la gravità del fenomeno: infatti, 3 preadolescenti su 10 sono vittime di bullismo e il 46% ha pensato almeno una volta al suicidio.

qn mix