1 tra poco in edicola

Bullismo e aggressività giovanile: dove stiamo sbagliando? Maura Manca a Radio Rai1


Su Radio Rai 1, il 16 marzo 2018, nel programma “Tra poco in edicola” con Stefano Mensurati, la dott.ssa Maura Manca ha parlato in diretta di bullismo e aggressività giovanile. Siamo partiti dalla drammatica vicenda di Andy, un ragazzino di soli 12 anni che si è tolto la vita per colpa dei bulli, diventata virale perché la mamma ha pubblicato sui social la foto di una bara bianca, denunciando l’accaduto, per dare un messaggio importante ed evitare che la morte del figlio fosse vana. Ha dato il suo prezioso contributo anche il pedagogista Daniele Novara, autore del libro “I bulli non sanno litigare”.

Il bullismo è una piaga sociale, dove sempre più bambini e ragazzi sono schiacciati dalle prepotenze dei compagni che si divertono a isolarli, prenderli in giro, denigrarli e nei casi più gravi picchiarli e massacrarli.

Ragazzi senza limiti e regole, quale dovrebbe essere il ruolo educativo di genitori e insegnanti? Perché è fondamentale che le sanzioni vengano affiancate da misure rieducative?

Cliccare sul link a partire dal minuto 00.41.09:

http://www.raiplayradio.it/audio/2018/03/TRA-POCO-IN-EDICOLA-e0947974-a124-4e7d-bfd0-4a35ba3afa00.html