costanzo

Bullismo e cyberbullismo: come intervenire? Maura Manca ne ha parlato al Radio Costanzo Show


Su Radio 105, il 13 gennaio 2018, a Radio Costanzo Show, la dott.ssa Maura Manca insieme a Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri ha parlato di bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più diffusi, che stanno diventando una vera e propria piaga sociale con ripercussioni piuttosto rilevanti da un punto di vista individuale, relazionale, familiare e scolastico.

L’elevata numerosità dei ragazzi presi di mira fa veramente riflettere, anche perché si tratta di episodi subiti in maniera ripetuta, dentro e fuori la classe, che lasciano dei segni profondi da un punto di vista psicologico. Il problema vero è che la maggior parte delle vittime di bullismo e di cyberbullismo non raccontano a nessuno quello che vivono e che gli viene fatto dai coetanei.

Per questa ragione bisogna parlarne, non si deve assolutamente sottovalutare il problema, non si deve mettere la testa sotto la sabbia e far finta di niente. E’ necessaria una corretta informazione: si tratta di fenomeni che vanno contrastati apertamente, non con la violenza, ma con consapevolezza, competenza e l’autorevolezza.

Si deve ricreare un’alleanza educativa scuola-famiglia e non un ring dentro il quale combattere. Si deve ripristinare il dialogo e la comunicazione all’interno delle mura domestiche, partendo dall’esempio e dall’educazione. Come fare?

Ecco il link della puntata al minuto 01:14:42:

http://www.105.net/audio/radio-costanzo-show/226174/sabato-radio-costanzo-show.html