maura manca vita in diretta

Bullismo e violenza contro i professori. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta, il 2 ottobre 2018, con Francesca Fialdini, Maura Manca ha affrontato il tema del bullismo e della violenza a scuola, a partire dalla vicenda accaduta a Vicenza, dove un ragazzo di 16 anni ha minacciato e umiliato un suo professore, mentre i compagni hanno filmato la scena con lo smartphone.

Il video è stato poi condiviso ed è girato da un cellulare all’altro, diventando subito virale, arrivando anche nelle mani del docente preso di mira, che ha denunciato l’accaduto e ha dato il via all’indagine della procura. I ragazzi sono stati sospesi dalla scuola.

L’aspetto più grave e di cui spesso non si parla è che abbiamo anche un branco di ragazzi che ridono, che rinforzano il compagno che fa il “bullo” davanti a loro, che diffondono sui social le immagini, diffamando il professore, commettendo un illecito gravissimo e andando a ledere il singolo e la categoria degli insegnanti.

Per gestire questa invasione di devianza e di problemi del comportamento, serve personale specializzato che affianchi il corpo docente. Serve investire sulla scuola perché i ragazzi sono una risorsa, sono vittime di un sistema che da un punto di vista pedagogico non funziona.

La sanzione fine a se stessa, inoltre, non serve veramente a niente, deve avere una funzione pedagogica e accompagnata da una riabilitazione psicologica ed educativa, altrimenti diventa un circolo vizioso.

Cosa scatta nella testa di questi ragazzi? Perché si arriva a tutto questo? Come mai i ragazzi non si rendono conto delle conseguenze? 

A tal proposito, si è parlato anche dell’ultimo libro della dott.ssa Maura Manca, “Ragazzi violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”, che tratta proprio questo tipo di problematiche e, a partire da storie di vita vissuta, ci aiuta comprendere fenomeni di cui si parla poco. Attraverso le parole dei protagonisti, è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, individuare la molla che ha fatto scattare l’aggressività e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza.

Guarda gli interventi di Maura Manca:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1958813901089721/

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1958813914423053/

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.25.45:

https://www.raiplay.it/video/2018/09/La-vita-in-diretta-ffd357c9-792b-4ebb-863a-cea0b1e51c9c.html