storie italiane

Le conseguenze a lungo termine del bullismo. Maura Manca ne ha parlato a Storie Italiane


Su Rai1, il 4 gennaio 2018, a Storie Italiane, la trasmissione condotta da Eleonora Daniele, abbiamo parlato della storia di Pierluigi, preso di mira dai bulli a scuola e delle conseguenze drammatiche di tutto ciò ha subito.

Essere vessati, ricevere aggressioni in maniera sistematica e intenzionale dai coetanei è un’esperienza devastante che può favorire l’insorgenza di molti disagi in diverse aree dello sviluppo.

La dott.ssa Maura Manca ha analizzato i meccanismi psicologici che entrano in gioco e le nefaste conseguenze a lungo termine a cui le vittime possono andare incontro.

Guarda il video

 

Il bullismo lascia ferite profonde

Spesso non ci si rende conto veramente dei danni che causa il bullismo anche a lungo termine, delle paure, delle ansie, dei condizionamenti che le persone si portano dentro anche quando sono adulte. Ciò che distrugge è il vissuto di profonda ingiustizia, la ripetitività, il non capire il perché e il sentirsi intimamente violati.

Il bullismo ha conseguenze psicologiche ed esiti gravissimi sulle vittime, andando ad intaccare soprattutto la sicurezza in se stessi e l’autostima, perché ciò che distrugge maggiormente è vedere che nessuno interviene, che in tanti assistono agli episodi di prevaricazione, senza mai fermare queste violenze.

Gli effetti del bullismo vanno ben oltre l’immediato e si ripercuotono nel tempo: le vittime arrivano anche a perdere la vitalità, la voglia di credere nella vita e la loro fragilità li rende ancora più vulnerabili e non in grado di fronteggiare quello che stanno vivendo.

Bullismo, gli effetti sulla salute a lungo termine: depressione, abuso di alcol e stupefacenti

Per guardare l’intera puntata a partire dal minuto 00.47.04:

http://www.raiplay.it/video/2017/12/Storie-italiane-fe2c39d6-b256-4d2e-af09-d3509aa14628.html