adolescenti dis.connessi

Adolescenti dis-connessi. Comunicato stampa Convegno Nazionale


logo

Convegno Nazionale Adolescenti Dis-connessi. Informazione, social e web 2.0: quali insidie per i giovani?

 

Aprirà il convegno il Presidente del gruppo parlamentare Movimento 5 stelle senatore Mario Michele Giarrusso.

Verranno presentati dei dati statistici raccolti in tutta Italia su un campione di circa 7.000 adolescenti dall’Osservatorio sulle Tendenze e Comportamenti degli Adolescenti (Presidente dott.ssa Maura Manca), sull’uso distorto della tecnologia soprattutto dei social network come per esempio i numerosi adolescenti che si feriscono o muoiono a causa dei selfie pericolosi in cui si mette in pericolo la propria vita pur di raggiungere un numero maggiore di like. Saranno analizzati i numeri legati alle catene social di mode alcoliche che favoriscono le intossicazioni alcoliche dei più giovani, le mode social in cui il corpo è protagonista e quindi a rischio per l’insorgenza di disturbi alimentari. Troppi adolescenti fanno sesso online per esempio attraverso l’invio di video o foto nelle chat, oppure lo usano come strumento per vendicarsi attraverso la pubblicazione di foto intime e private sui social network e le chat. I numeri del cyberbullismo sono sempre alti, ma quello che fa più riflettere sono i troppi adolescenti d’azzardo che scommettono online e giocano d’azzardo all’insaputa degli adulti.

I giornalisti Paolo Di Giannantonio, TG1, Gigi Riva, caporedattore centrale de L’Espresso, Marco Pratellesi, caporedattore de L’Espresso online, Marco Ventura, autore televisivo e Gianpiero Gamaleri, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma, si confronteranno sull’attualissima tematica legata all’importanza dei messaggi mediatici e all’influenza che può avere l’informazione e la disinformazione online sulla psiche dei giovani perché, senza un filtro adeguato, i ragazzi possono cadere nelle trappole delle comunicazioni devianti.

Saranno presenti anche l’avvocato Gian Ettore Gassani, autore di Vi dichiaro divorziati, l’avvocato Marco Meliti, Presidente della Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia –DPF, la dott.ssa Loredana Petrone, Psicoterapeuta e Georgia Allegretti autrice, collaboratore Rai.

La relazione introduttiva la esporrà il Presidente di Invitalia, il dott. Giancarlo Innocenzi Botti.

Parteciperanno anche l’attrice Francesca Chillemi che parlerà del ruolo dei programmi di bellezza e l’autrice e presentatrice televisiva Enrica Bonaccorti che analizzerà l’aspetto legato alla influenza dei messaggi mediatici devianti sui più giovani.

Modereranno i giornalisti Fabrizio de Jorio (RaiNews24) e Francesca Pozzi (Tg5).

Il convegno si svolgerà presso la Sala Capitolare Senato della Repubblica, il giorno 29 gennaio, Piazza della Minerva 38, Roma, alle ore 9.00 e andrà in diretta sul canale YouTube del Senato.

Per info ed iscrizioni info@unpassoinpiu.com

Il Presidente

Dott.ssa Maura Manca

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *