Convegno Lavenia

A Roma la Seconda Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche “RelAzioni e CambiaMenti”


A Roma il 10 novembre 2018 si terrà la Seconda Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche “RelAzioni e CambiaMenti” presso l’Auditorium del Massimo (zona Eur) dalle ore 9.30 alle ore 19.30, organizzato dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo in collaborazione con Giunti.

Questo importante evento formativo rivolto alla cittadinanza e agli specialisti del settore ha l’obiettivo di sensibilizzare e di far riflettere sul fenomeno dell’utilizzo distorto della rete, di approfondirne la portata e sviscerarne  gli aspetti meno conosciuti.

Sarà un’importante occasione di confronto dove saranno presenti i massimi esperti del panorama scientifico, sociale e culturale che daranno il loro prezioso contributo in merito a queste delicate tematiche.

Interverranno: Massimo Recalcati, Giuseppe Lavenia, Maura Manca, Federico Tonioni, Barbara Volpi e Massimo Gualerzi.  Con la presenza di Paolo Ruffini e Christian Marazziti e la conduzione di Gianluca Ales e Antonella De Minico.

Nello specifico, la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus nello spazio dalle 15,30 alle 16,30 parlerà di “Cutting: il disagio espresso attraverso il web” addentrandosi nel mondo dell’autolesionismo, un fenomeno che coinvolge 2 adolescenti su 10, senza che un adulto in genere si accorga di cosa accade sotto suoi occhi. Inoltre verrà approfondito il ruolo giocato dalla rete, dalle app e dai rifugi virtuali nel rinforzo di queste condotte.

L’evento è gratuito e prevede crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati. La giornata è inoltre accreditata per la formazione del personale docente tramite l’Ente Formativo Eurosofia (ai sensi della direttiva 170/2016).

Tutte le info le trovate sul sito http://www.dipendenze.com/giornata-dite-roma/