disconnessi

Adolescenti dis-connessi. I rischi di un abuso della tecnologia


Il tema degli adolescenti dis-connessi ossia di coloro che abuso della tecnologia e che usano in maniera distorta smartphone e tablet è un argomento attuale e importante da trattare ed approfondire in maniera multidisciplinare. Per questa ragione la dott.ssa Maura Manca ha ideato il Convegno Nazionale Adolescenti Dis-connessi. Informazione, social e web 2.0: quali insidie per i giovani? al quale ha invitato giornalisti, psicoterapeuti, professori universitari e avvocati per confrontarsi sul ruolo della informazione e della comunicazione e discutere su possibili strade da poter aprire in termini preventivi per i nativi digitali.

Quando si parla di uso distorto della tecnologia soprattutto dei social network si analizzano comportamenti come per esempio i numerosi adolescenti che si feriscono o muoiono a causa dei selfie pericolosi in cui si mette in pericolo la propria vita pur di raggiungere un numero maggiore di like. Non bisogna dimenticare le numerose  catene social di mode alcoliche che favoriscono le intossicazioni alcoliche dei più giovani, le mode social in cui il corpo è protagonista e quindi a rischio per l’insorgenza di disturbi alimentari. Troppi adolescenti fanno sesso online per esempio attraverso l’invio di video o foto nelle chat, oppure lo usano come strumento per vendicarsi attraverso la pubblicazione di foto intime e private sui social network e le chat. I numeri del cyberbullismo sono sempre alti, ma quello che fa più riflettere sono i troppi adolescenti d’azzardo che scommettono online e giocano d’azzardo all’insaputa degli adulti.

I giornalisti si confronteranno sull’attualissima tematica legata all’importanza dei messaggi mediatici e all’influenza che può avere l’informazione e la disinformazione online sulla psiche dei giovani perché, senza un filtro adeguato, i ragazzi possono cadere nelle trappole delle comunicazioni devianti.

Si approfondirà anche il tema del cyberbullismo, del grooming, del narcisismo online degli adolescenti e del ruolo della scuola e della famiglia.

Il convegno si svolgerà presso la Sala Capitolare Senato della Repubblica, il giorno 29 gennaio, Piazza della Minerva 38, Roma, alle ore 9.00 e andrà in diretta sul canale YouTube del Senato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *