Mantova 600x400

I pericoli della rete. Il 13 ottobre un incontro a Mantova su bullismo e cyberbullismo con Maura Manca


Nell’ambito della formazione di secondo livello per i referenti sul bullismo e il cyberbullismo, sabato 13 ottobre, a partire dalle 14:30, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Mantova, in via Cairoli 20, si terrà l’incontro sul tema “I pericoli della rete”, in cui la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, incontrerà docenti e genitori.

Gli adolescenti di oggi, iper-connessi sin dalla primissima infanzia, hanno un accesso estremamente facilitato alla rete, ma si ritrovano spesso da soli a navigare sul web, senza essere adeguatamente informati ed educati ad un corretto uso dei dispositivi tecnologici.

Non sempre, infatti, si limitano ad utilizzare e a sfruttare le potenzialità e le risorse della tecnologia, ma talvolta arrivano a farne un uso distorto. Si fanno condizionare dal numero di like e follower, partecipano a sfide pericolose lanciate sui social network e arrivano spesso anche a violare la loro privacy, fino a pubblicare foto e video intimi, con il rischio di cadere nelle innumerevoli trappole di adulti malintenzionati.

Scuola e famiglia hanno entrambe un ruolo fondamentale: sempre di più si afferma la necessità di educare e tutelare i ragazzi in rete, passando attraverso una maggiore educazione e alfabetizzazione digitale degli adulti di riferimento.

I ragazzi, infatti, hanno bisogno di navigare in sicurezza, guidati da adulti formati e consapevoli.

 

WhatsApp Image 2018