in motu vita est

Il movimento: il segreto della vita


IN MOTU VITA EST, una semplice frase che racchiude il vero segreto della vita. Spesso si confonde con il movimento del corpo, con l’attività fisica, mettendo in secondo piano gli aspetti legati alla psiche che permettono di comprendere il vero senso della parola MOVIMENTO.

 

Il movimento e il dinamismo psichico sono elementi fondamentali per VIVERE, non basta solo il movimento del corpo. Significa muoversi e camminare nel proprio percorso di vita, che ci permette di esprimerci e di tirare fuori ciò che abbiamo dentro. Un movimento che abbraccia tutto ciò che facciamo, che caratterizza tutte le attività, soprattutto nel quotidiano, che ci dà forza, grinta e determinazione, non solo nell’attività fisica e nello sport, ma nel voler raggiungere sempre nuovi traguardi e scoprire nuovi orizzonti, senza paura di guardarsi dentro e di navigare nei meandri della propria interiorità.

 

SE NON C’È MOVIMENTO C’È STATICITÀ, CI SONO BLOCCHI, ANSIE E CONFLITTI CHE PORTANO ALLA REPRESSIONE DI SE STESSI E IN TANTI CASI ALLA DEPRESSIONE.

 

Ci sono tante persone sempre in movimento, incastrate nella frenesia delle attività quotidiane, sempre di fretta, sempre di corsa, senza avere mai tempo per se stessi e talvolta anche per gli affetti, sentimenti ed emozioni, altre che fanno tanto sport, convinte di essere in movimento e persone attive, che vivono invece in funzione di un aspetto estetico, di una forma da raggiungere e di un corpo da usare come arma difensiva per nascondere la propria fragilità.

 

CI SONO TANTE PERSONE SEMPRE IN MOVIMENTO CHE SONO COMPLETAMENTE FERME, incatenate nella staticità della loro mente.

 

Il movimento è VITA e soprattutto è VITALITÀ, è VIVERE senza vincoli e condizionamenti mentali, una continua ricerca di se stessi e di un equilibrio che si può mantenere solo se c’è movimento.

 

di Maura Manca, Psicoterapeuta

Direttore di AdoleScienza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *