Ragazzi violenti- Rubiera

Normalmente violenti. Il ruolo del genitore e della scuola. Il 26 ottobre a Rubiera


Venerdì 26 ottobre a Rubiera (RE), dalle ore 20.30, presso la Corte Ospitale in via Fontana 2, si terrà un evento estremamente rilevante che coinvolgerà tutte le Istituzioni del Comune, in cui saranno presenti le scuole locali e numerose Associazioni di Genitori, che si occupano di prevenzione, operanti sul territorio.

L’incontro dal titolo “Normalmente violenti. Il ruolo del genitore e della scuola. Come prevenire?” sarà tenuto dalla dott.ssa Maura Manca, Psicoterapeuta e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, che approfondirà il ruolo della famiglia e della scuola nella prevenzione e nella gestione di tutti quei comportamenti di violenza quotidiana tra i ragazzi.

Si tratta di condotte che i ragazzi non decifrano come violente e che solo gli adulti di riferimento e le principali agenzie educative possono riconoscere, contenere e fermare. E’ doverosa, dunque, una riflessione sull’importanza di fare davvero prevenzione considerando che, quella della violenza, è una traiettoria evolutiva e prevenire significa arrivare prima che il problema si manifesti.

Durante l’incontro, sarà presentato anche l’ultimo libro di Maura Manca dal titolo “Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”, edito da Imprimatur. Un’analisi accurata di tutte le problematiche dei giovani di oggi, un viaggio nelle loro menti, uno strumento per ragazzi, genitori e insegnanti per comprendere emozioni e sentimenti degli attori della violenza.

L’evento, organizzato da APS – Genitori Scuola Rubiera, con il patrocinio del Comune di Rubiera, è rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo ai genitori, agli insegnanti e agli educatori di ragazzi e giovani. L’ingresso è gratuito.

 

Ragazzi violenti- Rubiera