Oristano 2

Ragazzi Violenti. Presentazione dell’ultimo libro di Maura Manca il 24 novembre a Oristano


A Oristano, sabato 24 novembre alle ore 18.00, presso l’Auditorium “San Domenico”, in via Alberto Lamarmora, si terrà la presentazione dell’ultimo libro della dott.ssa Maura Manca, dal titolo “Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”, edito da Imprimatur.

Un’analisi accurata di tutte le problematiche dei giovani di oggi, fatta di testimonianze e storie vere, uno strumento per ragazzi, genitori e insegnanti per comprendere emozioni e sentimenti degli attori della violenza.

Autolesionismo, violenza di genere, droghe da stupro, stalking, revenge porn: sono solo alcune delle forme di quotidiana violenza che molti adolescenti subiscono o perpetrano fuori dalle cronache mediatiche, più interessate ai fenomeni del bullismo e delle baby gang.

Questo libro, che narra storie di vita vissuta, ci aiuta a comprendere fenomeni di cui si parla poco e che caratterizzano il quotidiano di profonda ingiustizia e dolore di molte famiglie.


Perché solo attraverso le parole dei protagonisti è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, individuare la molla che ha fatto scattare l’aggressività e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza. 


Solitudine e assenza di ascolto e comprensione accomunano i vissuti di tanti tra questi ragazzi, tutti in qualche modo bisognosi di aiuto. È doveroso offrire loro la possibilità di affrontare se stessi e il mondo che li circonda.

Interverranno: Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, Paolo Mastino, giornalista, Alessio Cozzolino, blogger del Corriere.it e L’Unione Sarda e Gianfranco Oppo, Vicepresidente della cooperativa Lariso.

L’iniziativa è gratuita, aperta a tutti ed è previsto un piccolo rinfresco.

Oristano 1