maura vita diretta

Abusi sessuali sui minori. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta Estate


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta Estate, il 30 agosto 2018, con Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli, Maura Manca ha parlato della vicenda di Runa, la 17enne scomparsa da più di un mese, e di pedofilia, a partire dal caso del sacerdote di Calenzano che ha molestato una bambina di 10 anni.

Si sono perse le tracce di Runa

E’ trascorso più di un mese da quando Runa Moccia, una ragazza di soli 17 anni, è scomparsa della comunità dove risiedeva ad Asti senza lasciare tracce. Ora i genitori, a cui è stata tolta la patria potestà, continuano a lanciare appelli in tv e sui social, cercandola ovunque. Si presume sia con lei il fidanzato maggiorenne di origini egiziane, sparito anche lui nel nulla. Runa è in pericolo oppure si tratta di allontanamento volontario? Solo attraverso accurate indagini si potrà fare chiarezza in questa torbida situazione.

Accuse di molestie e arresti domiciliari

Don Paolo Glaentzer è accusato di aver abusato sessualmente una bambina di 10 anni, sorpreso nella sua automobile con la minore senza vestiti. Attualmente si trova agli arresti domiciliari a Bagni di Lucca, una decisione che ha creato non poche polemiche nella comunità.

Purtroppo un numero eccessivamente elevato di bambini è vittima di pedofili e di adulti che abusano sessualmente di loro.

Parliamo di persone che non si rendono conto dei danni che causano in un bambino che non ha ancora uno sviluppo emotivo e cognitivo tale da comprendere che cosa stia facendo.


Una bambina che ha dovuto vivere esperienze sessuali non desiderate e non appropriate per l’età si porterà dei segni importanti, una adultizzazione precoce, un tradimento emotivo e fisico, con conseguenze a lungo termine.


Bisogna creare una rete di supporto per i bambini per tutelare pienamente l’infanzia, formando tutte le agenzie educative al riconoscimento degli indicatori primari tali da poter segnalare in tempo condizioni di disagio emotivo e comportamentale.

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.28.40:

https://www.raiplay.it/video/2018/08/La-vita-in-diretta-Estate-7b67cb5d-3a44-4e19-84c4-020c312331dc.html