Maura Unomattina

Adolescenti e abuso di droghe: un fenomeno trasversale. Maura Manca ne ha parlato a Uno Mattina


Su Rai 1, il 29 ottobre 2018, a Uno Mattina, la dott.ssa Maura Manca insieme a Franco di Mare e Benedetta Rinaldi, ha parlato di abuso di droghe da parte degli adolescenti, a partire dalla terribile vicenda di Desirée, la ragazza di soli 16 anni che è stata brutalmente stuprata e uccisa a san Lorenzo, un quartiere di Roma.

Sono tanti purtroppo i giovani che vanno alla deriva, che si portano sempre più al limite e non si rendono conto dei reali rischi che corrono. Sono figli di un’assenza di punti di riferimento, di modelli autorevoli e di alleanze educative, che troppo spesso crescono in un ambiente che non è in grado di rispondere in maniera efficace alle loro richieste. 

Non si tratta, però, di un fenomeno isolato solo a determinati quartieri o ceti sociali: il problema dell’abuso di sostanze, infatti, è trasversale e riguarda tantissimi giovani, che vanno alla deriva perché non trovano un contesto capace di fornire loro delle alternative reali e valide.

Quanto conta il contesto nell’abuso di droga tra i ragazzi? Cosa li porta a fare uso di sostanze? Come si dovrebbe intervenire per essere efficaci?

Per guardare l’intero servizio a partire dal minuto 2.12.46:

https://www.raiplay.it/video/2018/10/Unomattina-d9deeec4-457b-4503-8298-bd833f5ec167.html