maura vita in diretta

Adulti che abusano del loro ruolo educativo. Quali effetti sui minori? Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


Adulti che dovrebbero educare ma che invece approfittano del loro ruolo e dell’immaturità di ragazzi minorenni per instaurare una relazione sessuale con loro.

Un adulto con un ruolo educativo e formativo non si può assolutamente permettere di spingersi oltre la propria posizione istituzionale, confondendo e sovrapponendo il piano personale con quello professionale.

Un caso dietro l’altro, a scuola, nelle palestre, dove troppo spesso si va oltre e vengono superati dei confini e dei limiti che dovrebbero rimanere invalicabili.

Sta facendo davvero discutere la vicenda accaduta a Prato dove una donna è stata indagata di violenza sessuale su un suo allievo 14enne: la presunta relazione sarebbe maturata nel corso delle lezioni private che impartiva al ragazzo. La donna sarebbe rimasta incinta e nei mesi scorsi ha partorito: i genitori del 14enne, dopo aver appreso che la paternità del bambino era stata attribuita al figlio, hanno deciso di sporgere denuncia. Sono ancora in corso le indagini e gli accertamenti del caso.

In questi casi, se così fosse, parliamo di adulti che sfruttano la condizione di vantaggio che hanno nei confronti dei ragazzini ancora immaturi sul piano mentale ed emotivo.

Gli adolescenti vivono una realtà completamente diversa da quella dell’adulto ed è per questo che chi è maturo e riveste i panni di colui che deve insegnare anche la vita ad un ragazzo in crescita, deve obbligatoriamente mettere i paletti.

Il fatto che abbiano raggiunto una maturità sessuale NON significa che abbiano una maturità cerebrale, psichica ed emotiva tale da discernere, contestualizzare, gestire a livello emotivo ed essere consenzienti, nel senso di esercitare la libertà di scelta, agendo quindi in piena consapevolezza delle proprie azioni.

Come può un adulto arrivare ad abusare del proprio ruolo? Come hanno fatto i genitori a non rendersi conto di quello che stava succedendo tra il proprio figlio e la sua insegnante di ripetizioni? Quale impatto può avere tutto questo su un ragazzo così giovane? 

La dott.ssa Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta su Rai 1, l’11 marzo 2019, con Francesca Fialdini.

Per guardare il suo intervento, cliccare sul link:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2044683662502744/

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.48.22:

https://www.raiplay.it/video/2019/03/La-vita-in-diretta-ffbf3ed3-de71-44cf-9748-e15393f94f9d.html