maura unomattina in familgia

Adulti che litigano durante le recite dei bambini. Ne ha parlato Maura Manca a Uno Mattina in Famiglia


Accade sempre più di frequente che vengano rovinati momenti importanti per i bambini come ad esempio la recita a scuola perché gli adulti litigano, discutono su tutto e arrivano anche ad alzare le mani.

L’ultimo caso si è verificato in una scuola primaria a Gela durante una recita di Natale, dove è scoppiata una rissa tra una zia e una nonna che si contendevano il posto migliore per poter filmare e scattare delle foto durante lo spettacolo.

Un evento che doveva essere piacevole si è trasformato in una rissa, a cui si sono trovati ad assistere proprio i bambini, che invece avrebbero dovuto viverlo come un loro momento speciale.

Vedere degli adulti comportarsi in questo modo non è educativo, i bambini vengono esposti alla rabbia e alla frustrazione e ci si dimentica dei loro sentimenti.

Cosa spinge degli adulti ad avere un atteggiamento aggressivo solo per una foto o un video? Che impatto può avere questo comportamento violento sui bambini? Che tipo di messaggio stiamo trasmettendo ai più piccoli?

La dott.ssa Maura Manca ne ha parlato su Rai 1, il 23 dicembre 2018, a Uno Mattina in Famiglia, insieme a Luca Rosini e Ingrid Muccitelli.

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2000921683545609/

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.07.42:

https://www.raiplay.it/video/2018/12/UnoMattina-in-famiglia-38a32520-5866-4b82-80e7-d62bc6afdb94.html