vita in diretta

Antonio scomparso da 8 giorni e la donna che ha perso il figlio per colpa della violenza del compagno


In diretta su Rai1, a La Vita in Diretta, il 13 aprile 2018, insieme a Francesca Fialdini, abbiamo dedicato uno spazio di approfondimento sul caso del ragazzo di 18 anni della provincia di Salerno, Antonio, scomparso da più di 8 giorni.

Sono veramente tanti gli adolescenti che vivono situazioni difficili e per capire e trovare delle risposte si deve cercare a fondo nella loro vita, nel loro telefono, nelle loro abitudini.

I ragazzi parlano con i comportamenti e lanciano segnali che, a volte, non arrivano agli occhi di un adulto, che difficilmente vengono colti oppure si attribuiscono ad altro. Anche se gli adolescenti sorridono, giocano, non è detto che stiano bene e che non abbiano problemi.

A cosa bisogna fare attenzione? Quali sono i segnali d’allarme? Lo ha spiegato la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.


Abbiamo poi anche parlato del terribile caso della ragazza incinta vittima di violenza da parte del compagno, che ha perso il figlio per colpa delle percosse. In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria emergenza sociale.

La dott.ssa Maura Manca ha spiegato cosa scatta nella testa di chi compie un atto di violenza così brutale.

Non si diventa partner violenti in un giorno, è una modalità che cresce e si struttura nel corso degli anni: purtroppo non si tratta di un episodio singolo ma è un’escalation di violenza.

Per guardare il servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01:48:17:

https://www.raiplay.it/video/2018/04/La-vita-in-diretta-33852573-8d88-4d4d-8683-e7400d93fbcd.html