Matrix Maura

Bambini e diversità nel rapporto con il cibo. Maura Manca ne ha parlato a Matrix


Su Canale 5, il 19 ottobre 2018, a Matrix, con Nicola Porro, la dott.ssa Maura Manca ha parlato di bambini e del rapporto con il cibo, a partire dalle vicende dai problemi riscontrati da diverse famiglie di bambini stranieri ad accedere alle tariffe agevolate delle mense scolastiche.

Il momento del pranzo a scuola rappresenta un aspetto fondamentale legato alla socializzazione perché gli alunni possono sperimentare l’importanza del gruppo, la condivisione, il senso dello stare con gli altri, del confronto e della cooperazione, del rispetto delle differenze individuali. Per molti, invece, rischia di diventare un problema.

‬Si devono rivedere degli aspetti educativi legati al cibo e all’alimentazione, in relazione al concetto di diversità e di rispetto del prossimo.

I bambini da dove apprendono il rapporto con il cibo? Che significato ha per loro il momento del pranzo a scuola? Che ripercussioni può avere sulla classe e sui bambini stessi il fatto che alcuni di loro devono mangiare cibi diversi?

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.06.52:

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/matrix/puntata-del-19-ottobre_F309213001000301