1 Storie Italiane

Bambini umiliati in classe dall’insegnante. A quale scopo? Maura Manca ne ha parlato a Storie Italiane


Non dimentichiamoci del ruolo educativo che ricoprono gli insegnanti, i quali dovrebbero tirar fuori potenzialità e risorse dagli studenti, nonché tutelare il loro benessere.

Accade però che ci siano anche insegnanti che decidono di svolgere “esperimenti”, ammesso che si possa parlare di esperimenti, che risultano totalmente diseducativi, se non dannosi per gli studenti.

E’ successo a Foligno, dove un maestro sembra che abbia mandato in un angolo un bambino di colore, dicendo ai compagni quanto fosse brutto. Secondo quanto hanno raccontato i bambini ai loro genitori,  dai giornali si evince che l’insegnante abbia detto alla classe: “Ma che brutto che è questo bambino nero! Bambini, non trovate anche voi che sia proprio brutto? Girati, così non ti devo guardare”. Pare che l’episodio si sia ripetuto una seconda volta nei confronti della sorellina maggiore del bambino.

Le indagini sono ancora in corso: l’insegnante si è difeso e giustificato, dicendo che si trattava di un esperimento sociale, per mostrare ai bambini quanto fosse ingiusto un atteggiamento razzista. Gli altri studenti si sono opposti alla richiesta del maestro e ne hanno parlato con i loro genitori. La vicenda si è verificata in una scuola primaria, scatenando l’indignazione dei genitori dei bambini della classe.

È assurdo che si facciano esperimenti di questo tipo e che siano i più piccoli a valutare i rischi e gli eventuali danni di un comportamento del genere. Gli esperimenti sociali non si fanno con i bambini e sulla pelle dei bambini. Il fine non giustifica i mezzi. Sono piccoli e non sono in grado di discernere. 

Su Rai 1, il 25 febbraio 2019, a Storie Italiane, trasmissione condotta da Eleonora Daniele, Maura Manca ha parlato di quanto accaduto, spiegando i rischi e i danni che si possono fare quando si fanno esperimenti sociali a discapito dei bambini.

Clicca sul link per vedere l’intervento della dott.ssa Maura Manca:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2037261259911651/

Clicca sul link per vedere l’intera puntata:

https://www.raiplay.it/video/2019/02/Storie-italiane-d4832dc8-dcfc-4b36-bc17-e67cad3bee4d.html