Maura vita in diretta

Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Ma è davvero così? Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


Blue Monday, letteralmente significa “lunedì triste” ed è il nome assegnato a un giorno particolare del mese di gennaio, in particolare il terzo lunedì del mese, considerato il giorno più triste e deprimente dell’anno. 

Il Blue Monday è stato identificato nel 2005 attraverso un’equazione matematica in cui si incrociavano alcune variabili, tra cui il meteo, il calo di energie e di motivazione dopo le Feste, i buoni propositi e i senso di colpa associati.

Ma è davvero così? C’è chi si lascia condizionare da queste credenze, chi invece vive la giornata come se fosse un giorno qualunque, un giorno in cui si può essere più o meno tristi, allegri, arrabbiati.

E questa volta il Blue Monday è capitato nel giorno 21 gennaio, in cui si celebra anche la giornata degli abbracci, che sicuramente ci aiutano a consolarci e a farci sentire la vicinanza dell’altro.

Perché abbracciarsi fa bene all’umore? Come riuscire a far tornare il buon umore? Che ruolo ha la tristezza? A proposito di paturnie, la luna ha qualche influenza su di noi?

La dott.ssa Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta su Rai 1, il 21 gennaio 2019, con Tiberio Timperi.

Clicca sul link per vedere uno degli interventi di Maura Manca:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2017666815204429/

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.04.12:

https://www.raiplay.it/video/2019/01/La-vita-in-diretta-90628f54-11e5-4fc0-a3c8-6ddf1636a238.html