Forum

Bullismo e comportamenti devianti. Cosa manca a questi ragazzi? Maura Manca ne ha parlato a Forum


Adolescenti che mettono in atto comportamenti aggressivi a scuola, in famiglia, in gruppo, senza avere spesso la consapevolezza della gravità delle loro azioni. Quelle storie di ordinaria violenza dove non si parla più esclusivamente di minori a rischio, ma anche di ragazzi “normali”, provenienti da quelle che vengono definite “buone famiglie”.

Il problema più grande è che tutte queste forme di violenza vengono sottovalutate spesso dagli stessi adulti, che le considerano delle “ragazzate” e delle “bambinate”, non riconoscendone la gravità.

Le ragioni del dilagare della devianza sono legate ad un cambiamento generale di quello che è il sistema formativo ed educativo. Mancano ormai dei punti solidi di riferimento: sono giovani che crescono senza autorità, limiti e regole, con la consapevolezza di essere impuniti e non si rendono conto che quelli che stanno mettendo in atto sono comportamenti che violano l’altra persona.


Come scrive Maura Manca nel suo libro Ragazzi Violenti «Se vogliamo combattere la violenza, dobbiamo spogliare vittime e carnefici dei loro ruoli, ridare loro la dignità, la possibilità di scegliere, di esprimersi e di sviluppare quella capacità che permette di affrontare se stessi e il mondo circostante senza paura» 


Dove c’è devianza c’è un sistema che ha fallito.

Bisogna evitare che questi ragazzi si strutturino intorno alla violenza, dobbiamo intervenire precocemente e lavorare non solo su vittime e carnefici, ma anche e soprattutto su tutti coloro che sanno e non parlano nascondendosi dietro la paura e su tutti gli adulti che ancora sottovalutano il problema.

Venerdì 19 aprile 2019, su Canale 5, a Forum, con Barbara Palombelli, la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, autrice del libro “Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”, ha affrontato il tema delle baby gang, di ragazzi di “buona famiglia” che si comportano in modo violento.

Perché i ragazzi arrivano ad agire certe condotte violente? Che ruolo hanno i genitori? Cosa manca a questi ragazzi? Come intervenire?

Nella puntata di Forum, Maura Manca ha risposto alle domande, parlando del ruolo di scuola, famiglia e istituzioni nel bullismo e nella messa in atto di comportamenti devianti, violenti e di prevaricazione.

Per ascoltare i suoi interventi clicca sui link:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2065272673777176/

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2065272610443849/

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/2065272620443848/

Per vedere l’intera puntata clicca sul link:

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/forum/venerdi-19-aprile-canale-5_F309205201014501