radio popolare

Comprendere i meccanismi del Blue Whale Game e dei gruppi della morte. Un’analisi di Maura Manca su Radio Popolare


Su Radio Popolare nella trasmissione Radio Mista condotta dal bravissimo Massimo Bacchetta, la dott.ssa Maura Manca ha parlato di Blue Whale, dei meccanismi sottostanti, degli effetti del bombardamento mediatico e di una disinformazione generale che ha portato tantissimi ragazzi ad essere angosciati oppure incuriositi tanto che in Italia nelle ultime settimane ci sono state diverse segnalazioni legate a questo fenomeno. Attualmente sono in corso gli accertamenti e le indagini da parte delle forze dell’ordine  per fare chiarezza sui vari episodi accaduti.

Ciò che è importante sottolineare è che in rete, già da tanto tempo esistono dei gruppi chiusi, degli spazi che i ragazzi chiamano “gruppi della morte”, all’interno dei quali si parla di suicidio, di morte e si condividono le dinamiche più profonde legate alla depressione e alla solitudine. Quindi il Blue Whale non è una novità, ma si inserisce in questi spazi, all’interno di un problema ancora più grande quale l’adescamento di minori e di tutti gli aspetti legati al lato oscuro della rete.

I genitori come devono comportarsi con i figli? Quali sono i segnali d’allarme da riconoscere per poter intervenire tempestivamente? 

Per ascoltare l’intervento completo cliccare sul link dal minuto 12.50 in poi:

http://www.radiopopolare.it/podcast/zona-mista-del-gio-0106/