adolescenti amici strada

Famiglie e minori alla deriva: un sistema che non funziona. Maura Manca ne ha parlato a Radio Rai 1


Famiglie che non hanno gli strumenti per individuare o fronteggiare i problemi che si presentano con i figli. Molte volte è anche la società che non funziona, c’è il fallimento di un sistema e delle istituzioni.

Ciò che è accaduto in provincia di Torino ha suscitato molta indignazione: quattro ragazzi, condannati nel 2016 a tre anni di lavori socialmente utili per aver commesso gravi episodi di bullismo nei confronti di un loro compagno di scuola, si sono ritrovati nuovamente nell’occhio del ciclone.

Dopo aver ottenuto la piena libertà, i quattro adolescenti armati di smartphone hanno pensato bene di filmarsi, proprio davanti al tribunale, mentre si prendevano gioco delle istituzioni e sfidavano apertamente le autorità. Cosa non ha funzionato?

Il fallimento della nostra società lo possiamo toccare con mano nella fallace politica di prevenzione della devianza minorile.

Quando si arriva in così tenera età a mettere in atto determinati comportamenti in maniera intenzionale, si deve ragionare sulla loro struttura di personalità, sul fatto che stanno organizzando una condotta violenta e aggressiva che si cronicizza nel corso del tempo e diventa sempre più sistematica e persistente.

Perché in alcuni casi con i lavori socialmente utili non si arriva a dei risultati? Che tipo di valutazioni andrebbero fatte? Che ruolo hanno la famiglia e la società?

La dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, è intervenuta a Tra poco in edicola, su Radio Rai 1, con Stefano Mensurati, nella puntata del 25 luglio 2019 per parlare di tutte queste delicate tematiche.

Si è parlato anche della famiglia di Trento che ha chiesto di allontanare il figlio autistico di 11 anni, affidato poi al Tribunale dei Minori. Si sta puntando il dito verso le istituzioni che non avrebbero dato il giusto supporto al bambino e alla sua famiglia: anche in questi casi, c’è qualcosa che non ha funzionato, c’è il fallimento di una società e delle sue istituzioni.

Ascolta l’intervento a partire dal minuto 15.48:

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/07/TRA-POCO-IN-EDICOLA-396db39d-97c1-4bb1-a37c-e9f9e1c9b829.html