StrisciaLaNotizia

Fortnite, il videogioco più amato dai ragazzi. Quali pericoli può nascondere? Maura Manca ne ha parlato a Striscia la notizia


Fortnite, il gioco sempre più virale che sta tenendo incollati milioni di adolescenti e giovani agli schermi di smartphone, pc e console, sta diventando anche l’incubo per tanti genitori. 

Bisogna fare molta attenzione però perché può nascondere anche tanti pericoli come il cyberbullismo e l’adescamento per truffe o a sfondo sessuale.

Il cyberbullismo all’interno dei giochi online, viste le proporzioni, è un fenomeno allarmante da non sottovalutare e da tenere veramente sotto controllo.

Con questo tipo di giochi, è possibile giocare in gruppo, fare squadra, allearsi, collaborare, fare muro a qualcuno, unirsi agli altri per distruggere i più bravi e anche “trollare”, ossia creare intenzionalmente litigi, un comportamento molto frequente in rete anche in tantissimi altri giochi, e bullizzare qualcuno.

Ci si allea contro quelle persone prese di mira e in rete si ricreano le stesse dinamiche che accadrebbero fuori dal gioco, all’insaputa di genitori e adulti che lo vedono solo come un gioco.

Attenzione però ai fraintendimenti, non è un videogioco la “causa” dei comportamenti violenti, non è Fortnite il problema, ma può esserlo qualsiasi tipo di gioco on e offline: ovviamente essendo uno dei più diffusi con un numero importante di utenti incrementa notevolmente il rischio che possano accadere episodi di questo tipo.

Un altro aspetto che spesso si trascura è che in questi giochi si cade spesso vittime di truffe e adescamento da parte di pedofili e adulti malintenzionati.

La dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, è intervenuta il 28 gennaio 2019, a Striscia la notizia, su Canale 5, in un servizio da vedere e condividere di Marco Camisani Calzolari.

Quali sono i pericoli che si nascondono in questo tipo di giochi? Come avviene il cyberbullismo? Cosa fare se si sospetta che il proprio figlio sia dipendente da questi giochi online?

Per vedere il servizio, clicca sul seguente link:

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/un-videogioco-che-crea-dipendenza_44512.shtml?