Rainews

I docenti italiani sono i meno rispettati. Quali sono le conseguenze? Maura Manca ne ha parlato a Rai News 24


I docenti italiani sono quelli meno rispettati nel mondo: è quanto emerge dalla Ricerca del Global Teacher Status Index svolta a livello internazionale dove l’Italia ricopre uno degli ultimi posti per quanto riguarda il rispetto nei confronti di chi insegna. E, tristemente, la cronaca degli ultimi mesi ce lo conferma, dove sempre più spesso gli insegnanti sono vittime del comportamento violento dei propri alunni e dei loro genitori.


Purtroppo continuiamo a parlare di una scuola che sembra sempre più in balia della violenza giovanile: infatti, il confronto tra scuola e famiglia e scuola e allievi si sta spostando all’interno di un ring, sembra una sfida quotidiana, una lotta, un braccio di ferro a chi ha il pugno più duro.


Ma cosa è cambiato rispetto al passato? Perché la scuola non rappresenta più per i ragazzi un punto di riferimento e un’istituzione educativa? Di tutto questo si è parlato il 9 novembre 2018, in diretta su Rai News 24, insieme alla dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus.

Clicca sul link per vedere l’intervento:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1976724699298641/