maura vita in diretta accoltellamento prof

Il caso del 17enne che ha sfregiato la professoressa e l’aggressione di Montelupo. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


In diretta su Rai 1, alla Vita in Diretta, il 2 febbraio 2018, insieme a Marco Liorni e Francesca Fialdini, abbiamo dedicato uno spazio di approfondimento al caso del ragazzo 17enne che ha sfregiato la professoressa e alla terribile vicenda della ragazza massacrata in un parco dopo una serata in discoteca.

Choc a scuola: 17enne sfregia la professoressa con un coltello

La vicenda, accaduta in un Istituto professionale in provincia di Caserta, ha visto coinvolto un 17enne che ha colpito sul viso la professoressa con un coltello, ferendola gravemente. Attualmente il giovane è in stato di fermo con le accuse di lesioni aggravate e porto illegale di oggetti atti a offendere.

Purtroppo gli episodi di violenza da parte di allievi nei confronti dei professori sono all’ordine del giorno: urla, aggressioni verbali, aggressioni fisiche e ora anche accoltellamenti.

Quando si hanno davanti questi casi non basta punire e sospendere, il problema è molto spesso più grave e più radicato di quello che si vede, dove troppi adolescenti sono alla deriva e sono pericolosi per se stessi e per gli altri. Le famiglie spesso sono latitanti e delegano alla scuola l’intervento formativo ed educativo ma la scuola non è pronta ad includere i ragazzi devianti e si crea un circolo vizioso dove ci rimettono solo i ragazzi.

Cosa scatena così tanta violenza e cosa c’è dentro un ragazzo che non dava evidenti segnali di disagio? Lo ha spiegato la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

Guarda il video: https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1814730478831398/

 

Maura Vita in diretta caso montelupo

Il caso di Montelupo: parla per la prima volta Roberta aggredita nel parco

A 4 mesi di distanza dall’aggressione brutale di Roberta nel parco dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino, oggi, la ragazza 18enne ha trovato il coraggio di parlare davanti alle telecamere, spiegando la terribile vicenda e raccontando quanto sia difficile per lei ricominciare.

Cosa è successo davvero quella notte? Come è possibile superare un trauma così grave e non farsi schiacciare dalle paure?

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.25.50:

http://www.raiplay.it/video/2018/01/La-vita-in-diretta-e4c28ed1-02d8-4cc5-a4cf-26d8e58963f1.html