bullismo vita in diretta

La piaga sociale del bullismo. Come intervenire? Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta Estate


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta Estate, il 17 luglio 2018, con Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli, Maura Manca ha parlato di bullismo, a partire da alcune storie di vittime di prevaricazioni che sono riuscite in qualche modo a reagire.

È stata affrontata la vicenda della 15enne, vittima di bullismo a scuola, che è riuscita attraverso una lettera a parlare di ciò che stava vivendo e la storia di Ilaria, ragazza affetta da patologia genetica, che ha subìto diversi episodi di bullismo e che, nonostante le difficoltà, non si è mai arresa, anzi tuttora si batte per sfatare pregiudizi sulle persone affette da disabilità.

Il bullismo è un fenomeno sempre più diffuso che sta diventando, insieme al cyberbullismo, una vera e propria piaga sociale con ripercussioni piuttosto rilevanti da un punto di vista individuale, relazionale, familiare e scolastico.

L’elevata numerosità dei ragazzi presi di mira fa veramente riflettere, anche perché si tratta di episodi subiti in maniera ripetuta, dentro e fuori la classe, che lasciano dei segni profondi da un punto di vista psicologico.

Le conseguenze del bullismo sono gravissime, si distrugge l’autostima e le vittime smettono di credere in se stesse.

Cosa scatta nella testa dei ragazzi che prendono in giro i loro compagni? Perché succede? Che ruolo hanno gli adulti?

Cliccare sul link per vedere l’intervento della dott.ssa Maura Manca:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1901418853495893/

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.48.00:

https://www.raiplay.it/video/2018/07/In-diretta-dallo-Studio-3-di-Via-Teulada-Raiuno-presenta-La-vita-in-diretta-Estate-2a5c53b8-3c20-47ca-a869-4e52eb61b1cc.html