povera patria

La prostituzione minorile: ragazzine sfruttate e sempre meno tutelate. Ne ha parlato Maura Manca a Povera Patria


La prostituzione minorile è un fenomeno estremamente diffuso nel nostro Paese, un problema gravissimo, complesso e stratificato, che non può avere una soluzione semplice.

Il problema della prostituzione va certamente analizzato su diversi livelli. Uno degli aspetti più gravi, di cui troppo spesso non si parla, è che le strade sono piene di minorenni, di ragazzine che vengono sfruttate, sempre più spesso anche attraverso il web.

Sono tante le variabili da tenere in considerazione che richiedono un intervento combinato, altrimenti ci saranno sempre orde di pervertiti che continueranno a sfruttare i minorenni, sia maschi che femmine, che arrivano a vendere il proprio corpo senza capire neanche il senso di ciò che stanno facendo.


Bisogna tirar fuori l’argomento e affrontarlo seriamente, dai media alle scuole: solo così possiamo vedere la gravità della situazione, senza finti perbenismi e falsi moralismi, e cercare di affrontarla in modo serio ed efficace.

Chi tutelerà queste ragazze che arrivano a prostituirsi? Può una proposta di legge risolvere davvero il problema?

Su Rai 2, il 22 marzo 2019, a Povera Patria, insieme ad Annalisa Bruchi, la dott.ssa Maura Manca ha parlato di prostituzione minorile a partire dalla nuova proposta di legge di riapertura delle case chiuse.

 

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 1.28.18:

https://www.raiplay.it/video/2019/03/Povera-Patria-6b846013-75ce-4368-8b63-91c4765bef7c.html