Maura Vita in diretta

Ragazzi che oltrepassano i limiti e si fanno del male. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta, il 13 settembre 2018, con Tiberio Timperi, Maura Manca ha affrontato il problema dei comportamenti estremi e del rischio inconsapevole che corrono troppi adolescenti che arrivano anche a farsi del male fino a perdere la vita.

E’ accaduto a Venezia dove un ragazzo di soli 13 anni è morto schiacciato da un muletto, dopo essersi introdotto, insieme ad un suo coetaneo, all’interno di un cantiere che era chiuso. Lì la manovra azzardata a bordo di un muletto, che si è rovesciato e ha schiacciato il giovane, uccidendolo.

Sempre più spesso i ragazzi, possono mettere a rischio la propria incolumità, arrivare a sfidare se stessi e/o gli altri, spinti da un senso di onnipotenza, che li porta a volte anche a superare il limite del limite fino a farsi male e a perdere la vita. In quel momento ricercano la sensazione forte, non la morte. 

I ragazzi di oggi partecipano anche a giochi o sfide estreme, spesso lanciati e diffusi proprio sul web, senza tener conto delle conseguenze, potenzialmente anche letali.

Com’è possibile che i ragazzi giochino con la propria vita? Che ruolo ha il web? Cosa possono fare i genitori?

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.55.08:

https://www.raiplay.it/video/2018/09/La-vita-in-diretta-be7780e7-eed8-4cc9-bff1-c8523be7c1d1.html