Tg5

Ragazzi Violenti con Maura Manca a La Lettura approfondimento del TG 5


“Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”, edito da Imprimatur, è l’ultimo libro scritto da Maura Manca dove i protagonisti, sia vittime che aggressori, fanno capire cosa scatta nella loro mente e cosa vivono nel silenzio della loro quotidianità.

Si tratta di un’analisi accurata di tutte le problematiche dei giovani di oggi, fatta di testimonianze e storie vere, uno strumento per ragazzi, genitori e insegnanti per comprendere emozioni e sentimenti degli attori della violenza.

Nel libro non si parla solo di ragazzi violenti verso gli altri, come accade ad esempio nel bullismo, nel cyberbullismo e nella violenza di genere, ma anche di coloro che agiscono la violenza verso se stessi. Infatti, 2 ragazzi su 10 sono autolesionisti e, nonostante sia un fenomeno molto diffuso, è ancora troppe volte sommerso, rischiando così di lasciare i ragazzi in balìa di se stessi e soli nel gestire il loro dolore interno.

Un libro profondo, vero, per conoscere le radici del malessere che attanaglia tanti giovani.

La dott.ssa Maura Manca il 26 gennaio 2019 ha presentato il suo libro a La Lettura l’approfondimento del TG 5 condotto dal bravissimo Carlo Gallucci.

Tg5

Come nasce l’idea di questo libro? Perché è così importante analizzare il punto di vista sia delle vittime che dei carnefici? In che modo la violenza viene veicolata anche attraverso il web e i social network?

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE:

https://www.mediasetplay.mediaset.it/programmi-tv/tg5_b640991