vita in diretta

Relazioni proibite con esiti devastanti sui minori. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


Troppo spesso balzano alla cronaca notizie di adulti che abusano del proprio ruolo: alla violenza fisica si aggiunge inevitabilmente la violenza psicologica, con esiti devastanti, a breve e a lungo termine, da un punto di vista emotivo, relazionale e affettivo.

Arriva una svolta nelle indagini sulla vicenda di Prato, dove una donna è indagata per violenza sessuale nei confronti di un ragazzo di soli 15 anni cui impartiva ripetizioni private di inglese: il test del DNA, infatti, conferma che il padre del bambino avuto dalla donna è proprio del piccolo adolescente. Sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso per verificare al meglio le dinamiche di questa delicatissima storia e comprendere tempi e ruoli degli adulti coinvolti.

Quel che è certo è che gli effetti più devastanti colpiscono, purtroppo, i minori. Abbiamo qui un ragazzino spaventato, violato anche da un punto di vista psicologico, considerando che la violenza è stata commessa da parte di una donna che ha abusato del suo ruolo di educativo.

Quali conseguenze e quali risvolti psicologici sui minori coinvolti nella vicenda? A cosa sarà importante fare attenzione per proteggerli?

La dott.ssa Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta su Rai 1, il 12 marzo 2019, con Francesca Fialdini.

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.25.27:

https://www.raiplay.it/video/2019/03/La-vita-in-diretta-b8dc0129-62f9-48d4-8f54-58f315ff3a32.html