vita diretta

Scoperte 2 pagine segrete del diario di Anna Frank. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


In diretta su Rai1, a La Vita in Diretta, il 17 maggio 2018, insieme a Francesca Fialdini, Maura Manca ha parlato della bellissima scoperta delle due pagine inedite del diario di Anna Frank.

Si tratta di 33 righe, ben nascoste da un cartoncino che lei aveva posizionato sulle pagine, proprio con l’intento che i contenuti non venissero letti da nessuno.

Oggi grazie alla tecnologia, siamo riusciti a entrare nella parte più segreta di Anna Frank, quella dove parlava di mestruazioni, sessualità, contraccezione, omosessualità, prostituzione ma anche della differenza tra sesso e matrimonio che per lei rappresentava quel legame più profondo, stabile e duraturo. Inoltre sono state ritrovate alcune barzellette sporche, quella parte trasgressiva tipica degli adolescenti del 1942, perché in qualche modo si dava libero sfogo, anche in modo socialmente accettato, a quelle  pulsioni aggressive e sessuali più difficili da gestire.

Perché Anna Frank si premura di nascondere così accuratamente quei contenuti? Cosa la accomuna alle altre adolescenti? Quel pudore lo riconosciamo nei ragazzi di oggi? 

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 00.57.37:

https://www.raiplay.it/video/2018/05/La-vita-in-diretta-ce16a652-ccf0-4910-bf3b-458f4f8e2330.html