selfie

Si selfie chi può: Maura Manca spiega a Radio24 questo fenomeno sociale


A Melog su Radio24, condotta dal bravissimo Gianluca Nicoletti, la dott.ssa Maura Manca ha parlato di selfie, dei pericoli legati a questa moda, di questo bisogno di apparire ad ogni costo e della continua ricerca di approvazione social.

Ormai si parla di selfie dappertutto, tanto che è sorta anche la necessità di regolamentare queste fotografie in alcuni ambiti lavorativi, vietando i selfie ad esempio nelle sale operartorie e nelle corsie degli ospedali oppure alle forze dell’ordine, proprio per le delicatissime funzioni che svolgono quotidianamente.

La popolarità, oggi, è la nuova malattia e la sfida che stimola maggiormente i ragazzi, consiste proprio nella ricerca e nella realizzazione di foto da postare online, che diventino, in poco tempo, virali e super cliccate. Nelle loro teste frullano le idee peggiori tanto che accrescono così i numeri degli adolescenti contusi, feriti e morti. Negli articoli di cronaca, troppe volte li abbiamo trovati penzolanti dai tetti dei palazzi e dei grattacieli, armati di smartphone per riprendersi nel vuoto, oppure sui tetti delle macchine in corsa o posizionati sui binari dei treni o delle metropolitane.

E’ agghiacciante pensare che il selfie possa diventa l’ultimo atto che compie l’essere umano, in cui soprattutto gli adolescenti mettono a rischio la propria salute e la propria incolumità fisica pur di fotografarsi in azioni estreme o in luoghi pericolosi.

Di che numeri parliamo?

Circa 2 adolescenti su 10 condividono tutti i selfie che fanno sui social network e su WhatsApp, andando a ledere completamente il concetto di privacy e di intimità che ormai si è trasformata in un’intimità condivisa. Il dato più grave e allarmante è che circa 1 adolescente su 10 fa selfie pericolosi in cui mette anche a repentaglio la propria vita e oltre il 12% è stato sfidato a fare un selfie estremo e temerario per dimostrare il proprio coraggio.

Melog 2

Ascolta la puntata cliccando su:

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/melog/trasmissione-aprile-2017-130130-gSLABPTEIC