ragazzi_violenti_copertina 600x400

Storie di vittime e aggressori. Maura Manca ha parlato del suo ultimo libro a Radio 24


A Melog – Il piacere del dubbio, su Radio 24, la dott.ssa Maura Manca, insieme a Gianluca Nicoletti, ha parlato del suo ultimo libro “Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”.

Autolesionismo, violenza di genere, stalking, revenge porn: sono solo alcune delle forme di quotidiana violenza che molti adolescenti subiscono o perpetrano fuori dalle cronache mediatiche, più interessate ai fenomeni del bullismo e delle baby gang.

Il libro, che narra storie di vita vissuta, ci aiuta comprendere fenomeni di cui si parla poco, perché solo attraverso le parole dei protagonisti è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza. 

Che cosa passa per la testa di chi compie certi gesti? Perché si comportano in quel modo, sia le vittime che gli aggressori?

La dottoressa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, ha risposto a tutte le domande, a partire dalle storie raccontate nel libro in prima persona da vittime e soprattutto dagli aggressori, andando dritto al nocciolo del problema.

Ascolta la puntata del 25 settembre 2018 a partire dal minuto 04.55:

http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/riascolta/2018-09-25/melog/gSLA7GU7pC